Ensemble LausVeris
Loading...

Gianluca Foresi

  • gianluca foresi

Attore e regista orvietano, da più di 20 anni si esibisce all’interno delle maggiori rievocazioni storiche italiane. Ispirandosi alla tradizione medievale dello joculator latino e del jongleur francese, ha reinventato il personaggio del giullare in chiave moderna, colui che diverte la folla agli incroci delle strade e allieta gli invitati ai banchetti. Gianluca Foresi con il personaggio del “Giullar Cortese” ha preso parte alla più importanti rievocazioni storiche italiane. Inoltre ha partecipato a due edizioni del “Todi Arte Festival” la prestigiosa rassegna di teatro e arti sceniche diretta da Maurizio Costanzo. La sua grande versatilità lo porta in seguito a sperimentare altre corde della comicità, interpretando così nuovi personaggi: fra tutti spicca quello dell’egiziano Mohammed, che insieme al Giullar Cortese, ha dato l’avvio ad un percorso che ha portato Gianluca Foresi a partecipare con successo ad una serie di fortunate trasmissioni te-levisive in onda su tutto il circuito nazionale. Quest’esperienza è culminata con la partecipazione alla trasmissione “RideRai”, per la regia di Giancarlo Nicotra in onda su Rai Uno. Inoltre ha preso parte alla trasmissione con-dotta da Luca Barbareschi Barbareschi Sciock su La7. Per due stagioni è stato al fianco di Marco Baldini su radio Kiss Kiss. Nel 2013 sempre con Marco Baldini ha preso parte alla trasmissione “Il Marchino ha l’oro in bocca” in onda su radio Deejay. Al percorso cabarettistico si affianca quello teatrale, nelle vesti di autore e regista: da diversi anni tiene infatti corsi e laboratori curando anche la messa in scena di spettacoli storici (medievali e rinascimentali). Da qualche anno collabora con la regista newyorkese Karin Coonrod al progetto italo-americano della Compagnia dei Colombari, portando sulle scene lo spettacolo “Laude in Urbis”, rivisi-tazione della sacra rappresentazione medievale. Con questo spettacolo l’attore orvietano ha recitato anche a New York all’interno del National Museum of Catholic Art and History nell’East Harlem.
Regie e allestimenti teatrali:
dal 1994 ad oggi ha preso parte al “Mercato delle Gaite” prima in qualità di Attore e dal 2012 come regista e consulente teatrale della Gaita San Pie-tro. Dal 2012 al 2014 è stato la voce ufficiale della cerimonia di apertura e chiusura sempre del “Mercato delle Gaite".
Dal 2002 al 2105 all’interno della rievocazione storica “Il Rinascimento ad Acquasparta” ha curato la regia e l’allestimento di ben 18 spettacoli. dal 2006 al 2008 ne è stato anche il direttore artistico.
Dal 2012 tiene ad orvieto il Corso teatrale “Essere EstroVersi”. Il Labora-torio mira, oltre alla formazione di attori, anche allo sviluppo della propria consapevolezza energetica ed espressiva così da migliorare l’approccio al-la vita quotidiana: dalla scuola al lavoro fino ad arrivare alle relazioni in-terpersonali. Il lavoro si basa sull’utilizzo delle principali tecniche e pro-pedeutiche teatrali, passando anche per un percorso emozionale e motiva-zionale attraverso l’applicazione di teorie base mutuate dalla psicologia dinamica.
Dal 2013 è il presentatore della “Partita a Scacchi Viventi” versione che si tiene ad Orvieto fra le rappresentative di Marostica e Orvieto.
Nel 2015 è stato chiamato dall’Unitre di Orvieto per tenere una serie di le-zioni sulla lettura dal titolo: “ La voce fra le righe”. Attualmente è anche il consulente artistico della manifestazione Festa Rinascimentale che si tiene a Solomeo.

© 2007 Laus Veris | Contatti | Design by Bloobox