Ensemble LausVeris
Loading...

Cinzia Prampolini

  • enea Sorini

Si è laureata in Canto rinascimentale e barocco con Cristina Miatello al Conservatorio F. E. dall' Abaco di Verona nel 2013 e attualmente frequenta il biennio di canto barocco. Studia tecnica vocale con Patrizia Callegarini a Verona.
Dall'età di 6 anni fino al 1996 canta nel coro di voci bianche "Corale Puccini" di Sassuolo. Dal 1996 al 2002, studia canto lirico sotto la guida di diversi insegnati presso i Conservatori di Parma A. Boito e di Bologna G. B. Martini.
Dal 2003 al 2007 studia canto barocco con il contraltista Michele Andalò.
Ha conseguito il terzo anno di canto lirico presso il Conservatorio di Modena Orazio Vecchi, privatamente nel 2008 seguita da Michele Andalò.
Ha studiato alla Scuola Civica di Milano con Diego Fratelli Polifonia Rinascimentale. Dal 2007 al 2009 studia arpa celtica e classica sotto la guida di Davide Burani.
Fonda all'inizio del 2016 con Sara Mancuso, il gruppo di musica medievale EmbÈ, avvalendosi della collaborazione di altri musicisti quali Andrea Inghisciano, Anais Chen, Mario Parravicini, Lorenzo Parravicini.
Canta e segue la vocalità del gruppo Vocale Altàir con repertorio che spazia dal medioevo al contemporaneo, con arrangiamenti di alcuni brani popolari. Partecipa al Workshop di ritmica e improvvisazione per arpa con Lincoln Almada e Vincenzo Zitello.
Partecipa ad Urbino al corso estivo di musica antica seguendo il corso di "Musica medievale" con Claudia e Livia Caffagni esibendosi nello spettacolo finale del corso "Le Roman du Fauvel".
Con "Alia Musica" partecipa al "Laboratorio Internazionale Permanente" sulla musica vocale e sacra nel medioevo su Hildegard von Bingen tenuto da Claudia Caffagni a Parma. Frequenta a Daroca (Spagna) con Cristina Miatello "il XXXIII curso Internacional de Musica antigua de Daroca".
Collabora come cantante con il gruppo di musica medievale veneziano: La Frottola e con il gruppo Laus Veris.
Con l'Ensemble "Resvellies vous" si esibisce come solista in un programma a tutto tondo su Guillaume Du Fay diretto da Claudia Caffagni della Reverdie a Trigonale in Austria, per Grandezze e Meraviglie, a Trieste e Gorizia ed infine per la rassegna "Dicastelloincastello" in Trentino.
Si esibisce come solista nel Requiem di Duruflè per la "Settimana corale di Cles" affiancata dal Blumine Ensemble diretto da Caterina Centofante.
Con la Schola gregoriana Benedetto XVI di Bologna esegue come solista due concerti con i Salmi di Adriano Banchieri.
Con la Corale Monteverdi di Cles si esibisce come Solista nel Requiem di Duruflè. Con Adiastema per Cantar di Pietre nella Chiesa di Biasca in Svizzera esegue la Messa di Nostre Dame di Machaut affiancate dai Drum Head Percussion Ensemble.
Con L'Accademia di Musica Antica di Rovereto diretta da Romano Vettori canta nel coro di Musica Antica e Musica Sacra del Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano, Orchestra Barocca e Coro della Mitteleuropa eseguendo musiche di Heinichen e Pasqui.
Canta con il J.Quartet nella Chiesa di Santo Stefano a Bologna la Missa pro defunti a 4 voci di Orlando di Lasso.
Esegue con il "Calliope Ensemble" le Lamentazioni di Paolo Fonghetti in notazione antica per la Pasqua, i Salmi di Banchieri con intermezzi di tromba naturale e organo. Con "L'Armonico Tributo", ensemble di strumenti antichi, si esibisce come solista.
Il suo repertorio spazia dal Medioevo al Barocco, per poi passare alla musica contemporanea, in veste di solista ma anche all'interno di gruppi vocali.
Insegna vocalità da molti anni; prima a Bologna in due cori, poi si sposta in Trentino dove svolge la sua attività a Cles con la Corale Monteverdi e in Val di Sole.
Dal 2017 dirige il Coro maschile "Presanella" di Vermiglio.
Dal 2012 è Codirettrice Artistica della rassegna Arte nell'Arte, Affreschi Sonori in Val di Sole.

© 2007 Laus Veris | Contatti | Design by Bloobox